Ripensandoci, le due gite rivierasche sono state un momento vintage inconscio, per me. Lego a questi due luoghi momenti piacevoli del mio passato, a un periodo della mia vita molto felice che ormai si è sublimato in simboli, più che in ricordi: gli anni Ottanta, criminalmente spensierati, gli amici di famiglia, i Robinson, Indietro Tutta, le vacanze ad Albissola e Torre Pedrera, Madonna, i Paciocchini, il Festival di Sanremo, la casa di piazza Bonghi con la cameretta grande e i giardinetti davanti, le Barbie e i Lego, gli zii e i cugini, Raffaella Carrà.
A Montecarlo ci eravamo stati una volta, coi miei e con i nostri amici. Ci avevamo passato una giornata intera: mi ricordo il museo oceanografico con i grandi acquari, la foca imbalsamata e l'enorme scheletro di balena; la passeggiata nella città vecchia, dove comprai delle matitine-souvenir che ho tuttora; le foto scattate male, spesso mosse, o coi piedi tagliati; il tentativo di noi "piccoli", lasciati soli, di entrare in un piccolo casinò dove c'era una slot machine gigantesca.
Armata di questo bagaglio sentimentale sono dunque tornata a Montecarlo. Tante cose sono cambiate, ma fondamentalmente sono io a essere diversa. Se allora l'occhio era incantato da quel tanto, troppo che lì si manifestava in tutte le sue forme, e che da classica bambinadeglianniottanta (cit.) mi sembrava il meglio, oggi so che quell'incantesimo non funziona più. So che è un mondo artificiale, mascherato, eccessivamente pulito, e che la vita vera di qui non passa mai. Montecarlo è un enorme parco giochi per adulti, dove la sofferenza viene rimossa, dove il benessere economico viene scambiato per felicità. E' bella, talvolta bellissima - siamo in Costa Azzurra, i panorami sono splendidi, il clima delizioso - ma in definitiva respinge perché in nulla assomiglia alla nostra vera vita.
Come Sanremo e altri luoghi del mondo, è un giocattolo di cultura pop che ormai fa parte dell'immaginario collettivo: bellissimo, ma fondamentalmente inutile.
(Fine prima parte)
Nessun commento:
Posta un commento