Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 25 aprile 2012

#161. chiedi all'i-Pod: l'oroscopo del mese di Maggio


(quell'oroscopo che si fa vanto della sua inutilità)     


ARIETE


Kaiser Chiefs - "everyday I love you less and less"

finalmente si torna a respirare un poco, Ariete. e qual è l'arma che prediligi per far sentire la tua presenza? l'ironia, naturalmente. l'ironia che a fiumi scorre in questa spassosa canzone dei Kaiser Chiefs e che ti ha sempre aiutato a risollevarti e a sorridere anche dei momenti peggiori. tienila cara, quest'arma. continuerà a servirti, anche se sempre meno.


http://www.youtube.com/watch?v=xAkg4cwJp1Y&ob=av2n


TORO (segno del mese!!!)


John Legend - "show me"


questa meraviglia soul intrisa di spiritualità è tra le cose migliori che potevano capitarti, Toro. l'ampio respiro, l'interpretazione misurata e intensa di John Legend, l'accorata preghiera del testo ti condurranno per qualche minuto in un luogo altro, un luogo molto più congeniale di quanto tu creda alla tua più intima natura. buon ascolto. e fortuna a te, questo mese!


http://www.youtube.com/watch?v=W6fcyTEqkeo&ob=av2e


GEMELLI


Best Coast - "our deal"


quante volte, Gemelli, lasciamo dei non detti nelle nostre relazioni? parole che andrebbero pronunciate, chiarimenti dovuti che per mancanza di coraggio o per eccesso di sensibilità restano relegati al silenzio. è proprio di questo che parla il brano di Best Coast, il progetto musicale di Bethany Cosentino. la scelta dell'oracolo è opportuna, questo mese: fa' che tutto venga detto, espresso, ribadito.


http://www.youtube.com/watch?v=fvUtidZkqw4

CANCRO


Ivano Fossati: "musica moderna"


che cosa si può dire di fronte a una canzone così bella, Cancro? nulla. ci si abbandona, sperando di poterla dedicare a qualcuno. non è facile parlare d'amore, perché l'hanno fatto in molti, e trovare parole nuove diventa sempre più complicato. ma Ivano Fossati sa come fare, e quando dice "vieni da così lontano / senza avere cercato niente / benvenuta, amore mio / in questa musica" sembra che le parole dell'amore siano sempre state queste. il mio invito è proprio questo: non temere di parlare d'amore, ogni parola è comunque giusta.


http://www.youtube.com/watch?v=Y8RZlIHYq6Y

LEONE


Zola Jesus - "ixode"


"I did it all / but I did it all": per tutta la durata del brano, Leone, queste sono le parole pronunciate da Zola Jesus, cantautrice russo-americana di notevolissimo talento. un vero e proprio loop che si avvita, cresce, poi si apre con grande intensità. qui mi sa che il concetto è chiaro, visto che viene ripetuto per tutta la canzone: hai fatto tutto quello che dovevi  fare, hai dato tutto, ora è il momento di sedersi un attimo e aspettare.


http://www.youtube.com/watch?v=lxNxetMmOrI


VERGINE 


School of Seven Bells - "show me love"



lo scorso mese, Vergine, l'oracolo aveva scelto la grintosa Sheryl Crow per invitarti a prendere possesso della tua vita e percorrere la tua strada. bene. a questo giro la fascinosa musica degli School of Seven Bells ti porterà in un'altra dimensione, ricca di sfumature e satura di piani di lettura. è un bellissimo disco, il loro Ghostory, fantasmatico e sospeso: ti consiglio non solo di ascoltarlo, ma anche di cercare i fili più nascosti della tua matassa, questo mese. 


http://www.youtube.com/watch?v=ic232Ewelvs

BILANCIA


Lady GaGa: "bad romance"


quando Lady GaGa, alcuni anni fa, si impose all'attenzione del mondo con Poker Face, rimasi perplessa: la trovavo volgare, gratuita e già vista. poi arrivò Bad Romance: una melodia irresistibile, un gusto pop perfetto, un videoclip memorabile (che ti consiglio di recuperare). da quel momento in poi, Bilancia, fu chiaro che Mrs. Germanotta non era l'ultima one hit wonder della scena discografica, ma qualcosa di mai visto prima. questo accade perché bisogna avere sempre il coraggio delle proprie scelte: se sono davvero valide, cammineranno con le proprie gambe e arriveranno proprio dove tu volevi che arrivassero. convincendo anche i più scettici.


http://www.youtube.com/watch?v=qrO4YZeyl0I&ob=av2n

SCORPIONE


Chemical Brothers - "dream on"


il sogno, Scorpione, talvolta è l'unica arma sensata che abbiamo per difenderci dalle brutture della vita. è il modo con cui il nostro cervello rielabora le informazioni, dandoci spesso una nuova chiave di lettura, e magari portando alla luce pensieri e desideri nascosti. questo mese ti invito ad abbandonarti alla dimensione onirica proprio con questo obiettivo: metterti in contatto con la tua parte più autentica, il tuo vero io, e trovare nuove risposte.


http://www.youtube.com/watch?v=Sd03Qqnhxck


SAGITTARIO


Amy Winehouse with Tony Bennett - "body and soul"


nella travagliata e sfortunata vita di Amy Winehouse, Sagittario, il duetto con il vecchio crooner Tony Bennett è stato forse uno dei momenti più sereni. basta ascoltarla: centrata, intensa, senza sbavature. era un talento immenso, Amy, e non le si è portato abbastanza rispetto quand'era in vita. ecco: io, e l'oracolo con me, pensiamo che non è mai banale, né scontato, dimostrare l'affetto e la stima a chi se li merita. forse Amy meritava qualcosa di più: non fare lo stesso errore con chi ti sta a cuore.


http://www.youtube.com/watch?v=_OFMkCeP6ok&ob=av2e


CAPRICORNO


Queen - "liar"


alzi la mano chi conosce questa oscura canzone dei primissimi Queen. mmm, poche manine alzate. eppure, non è fantastica? tra i miei ruoli, oltre quello non sempre agevole di interprete dell'oracolo, c'è anche quello di farvi scoprire perle dimenticate o mai venute alla luce, specie se si tratta di artisti stra-famosi come i Queen. i quali, qui, si inginocchiano prostrati a confessare la loro inclinazione a mentire, con un'insolenza che li rende irresistibili. e tu, Capricorno, che cos'hai da confessare?


http://www.youtube.com/watch?v=tAiApIjMHQU&ob=av2n



ACQUARIO


TV on the Radio - "red dress"

nel 2008, Acquario, venne pubblicato uno degli album migliori che io abbia mai ascoltato: Dear Science dei TV on the Radio. una profusione di talento, idee e poesia che lascia davvero senza fiato. questo brano ne è magnifico esempio, così ballabile e funky eppure così poco leggero. la bravura dei più grandi sta proprio in questo: nell'alleggerire anche i messaggi meno digeribili, senza banalizzarli. l'arte della leggerezza non è per tutti, ma questo mese avrai molte occasioni per praticarla.


http://www.youtube.com/watch?v=je_JlZNFNj8


PESCI


Mark Lanegan - "quiver syndrome"


nei primi anni Novanta, Pesci, Mark Lanegan era il frontman di una band della scena grunge molto sottovalutata: gli Screaming Trees. la contemporanea presenza di band ingombranti come Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden impedì al gruppo di ottenere tutto il successo che meritava. eppure, oggi, Mark Lanegan e la sua magnifica voce blues continuano a regalare grandi album, meritando rispetto e considerazione. mi sembra un buon esempio da seguire: una granitica coerenza e perseveranza che saranno anche il tuo leitmotiv in questo mese di maggio.


http://www.youtube.com/watch?v=quR5478B4BU

1 commento: