Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 30 maggio 2012

#167. chiedi all'i-Pod: l'oroscopo del mese di Giugno


(quell'oroscopo che è cialtrone, e lo ribadisce con orgoglio)     


ARIETE (segno del mese!!!)


The Black Keys - "lonely boy"

quando, agli inizi degli anni Duemila, esordirono i Black Keys, nessuno o quasi se ne accorse: tutti impegnati (giustamente, per carità) a impazzire per band come the Strokes e Interpol e per la loro irresistibile coolness. per i due nerd dell'Ohio, innamorati del blues e dei grandi riff di chitarra degli anni Settanta, non c'era spazio. oggi le altre due band sono rimaste al palo, tra crisi di ispirazione e dissidi interni MA i due simpatici Dan e Patrick sono tra i rocker più amati del pianeta. cosa voglio dirti, Ariete? che il tempo dà ragione di tutto, e succederà anche a te. devi solo fare come loro: macinare chilometri sul tuo furgoncino e far sentire la tua musica anche a chi non vuole sentirla. il rock'n'roll è sempre un'ottima risposta.


http://www.youtube.com/watch?v=a_426RiwST8


TORO 


Bryan Ferry - "reason or rhyme"


la tua indole appassionata, Toro, talvolta sacrifica in nome dell'irruenza la tua parte elegante e misurata. l'oracolo sceglie per te, questo mese, uno di quei gentlemen moderni che piacciono indistintamente a giovani e agéés semplicemente per la loro attitudine: un misto di consapevolezza virile, eleganza, ricercatezza formale. prima coi Roxy Music e poi da solista, Bryan Ferry è una di quelle garanzie di buon gusto da utilizzare in casi di trash incombente. so che non diventerai mai come lui, ma ricorda che un po' di eleganza ed equilibrio in più non potranno che giovarti.


http://www.youtube.com/watch?v=0bmFl0seKII


GEMELLI


Perfume Genius - "awol marine"


il cantautore di Seattle Perfume Genius, il cui vero nome è Mike Hadreas, è un autentico talento emerso questo inverno con il suo ultimo album Put Your Back N 2 It. un album delicato, rarefatto, poetico e dolcissimo adatto per abbandonarsi alle emozioni e al raccoglimento. forse momenti di questo tipo ti sono mancati ultimamente, Gemelli, ma quando l'oracolo sceglie sa esattamente di cosa tu abbia bisogno. talvolta rifugiarsi nel proprio guscio non denota debolezza: tutt'altro.


http://www.youtube.com/watch?v=o_qJdq1rGvc

CANCRO


Cults: "most wanted"


sai quando si dice, Cancro, "non gli daresti due lire"? ecco, questa espressione può essere usata per i Cults, duo di Manhattan con un solo album all'attivo (omonimo) e un'attitudine molto indie. non gli daresti due lire perché il loro è fondamentalmente un album pop, semplice semplice, leggero leggero, con la vocina di Madeline Follin che sembra quella di un cartone animato. però - c'è sempre un però - questa musichina così apparentemente innocua si infila sottopelle permeando i più oscuri meandri del nostro cervello, generando una inaspettata dipendenza. il mio consiglio per questo mese, dunque, è di insinuarti con fare altrettanto innocuo per poi deflagrare con la forza della tua personalità.


http://www.youtube.com/watch?v=SMvdhVxSmg4

LEONE


U2 - "one"


caro Leone, è difficile dire qualcosa che non sia scontato o già detto di questo capolavoro assoluto del 1992. una di quelle canzoni magiche, costruita su un inesorabile crescendo emotivo, che però sa mantenersi in equilibrio tra eleganza e autenticità. tante le interpretazioni: la mia è sempre stata quella di una relazione complicata, fatta di incomunicabilità e conflitti. tenendola per buona, ti invito a riconsiderare quelle difficoltà relazionali che si sono verificate nella tua vita ultimamente. spesso, per sanarle, basta davvero tenere in considerazione le parole di Bono: "we're one, but we're not the same".


http://www.youtube.com/watch?v=ftjEcrrf7r0


VERGINE 


Niki & the Dove - "DJ, ease my mind"



per il secondo mese consecutivo, Vergine, l'oracolo sceglie per te la gemma elettropop di una band da tenere d'occhio per il futuro: lo scorso mese gli School of Seven Bells, oggi gli svedesi Niki & the Dove. interessante, vero? non è facile scovare delle novità che siano però accessibili a un pubblico più vasto pur mantenendo buon gusto e intelligenza. il fatto che siano toccate proprio a te indica inequivocabilmente la necessità di aprirti al nuovo ma senza preclusioni e snobismi, puntando tutto sull'autenticità. presto o tardi, i risultati non mancheranno.


http://www.youtube.com/watch?v=VnexkG4RrtA&ob=av2e

BILANCIA


Sleigh Bells: "demons"


hai paura delle streghe, Bilancia? temi più di ogni altra cosa il confronto con le tue zone d'ombra? non rispondermi, non importa, perché l'oracolo ha già scelto per te: lo senti, il pugno nello stomaco? che bomba, l'ultimo album degli Sleigh Bells: si chiama Reign of Terror (sic) ed è una scarica d'adrenalina che però sorprende con un sinistro retrogusto pop. te lo consiglio, ma a piccole dosi: una sorta di terapia d'urto per quei momenti in cui il bioritmo e l'autostima scendono sotto le suole delle scarpe. ti servirà molto, questo mese.


http://www.youtube.com/watch?v=g0_BlUbGBSo

SCORPIONE


M83 - "echoes of mine"


continua l'esplorazione della dimensione onirica, Scorpione, con un brano musicale di bellezza assoluta che vorrei tu ascoltassi prima di leggere le cretinate che scrivo. non so se capisci il francese, in caso contrario ti aiuto io: la voce narrante è quella di una donna anziana che rivive i propri ricordi materializzandoli nello scenario di una foresta. lo so, detto così sembra folle, ma la resa è così emozionante che ti commuoverà. ecco: sarebbe bello fare la pace coi propri ricordi, riguardarli con la stessa serenità di una donna che ormai è al termine della sua vita. è difficile, ma ti consiglio di provarci.


http://vimeo.com/33612703


SAGITTARIO


Ella Fitzgerald - "black coffee"


un mese di maggio giù di tono, Sagittario, merita di essere seguito da un giugno in netta ripresa: ed ecco per te la scelta super classy dell'oracolo, con una Ella Fitzgerald in forma strepitosa. 'Black coffee', molto semplicemente: rifugiarsi nei piccoli piaceri della vita per affrontare un momento di malinconia. è una ricetta semplice ma mai scontata, che potresti prendere in considerazione per tutte quelle ricadute che potrebbero verificarsi in futuro. un modo di fermarsi e prendersi cura di sé, un gesto ripetuto milioni di volte ma consolatorio e rinfrancante. 


http://www.youtube.com/watch?v=KRxS7Q64xUQ


CAPRICORNO


Arcade Fire - "no cars go"


per un pelo, Capricorno, non sei tu il segno del mese. troppo esplosiva la scelta dei Black Keys per non dare all'Ariete preminenza assoluta. però, di fronte agli Arcade Fire, che nell'immaginario collettivo stanno prendendo il posto delle grandi band da stadio proprio insieme ai Black Keys, mi fermo e cerco di essere obiettiva. soprattutto di fronte a questo capolavoro, di fronte al quale ci si arrende e basta. il testo è semplice, ma bellissimo: un invito a ritornare a quel luogo che solo i bambini conoscono, "between the click of the light and the start of the dream". che altro aggiungere?


http://www.youtube.com/watch?v=P77GfpzqDvQ


ACQUARIO


Santigold - "say aha"

quando, nel 2008, la 32enne Santi White esordì con l'album Santogold, il mondo della musica si trovò di fronte a qualcosa di nuovo e coraggioso: una cantautrice di matrice pop ma capace di mischiare new wave, punk, Eighties Revival, reggae e black music. detto così sembra un mix azzardato, ma la sua personalità è tale da rendere il tutto naturale e spontaneo. non fa eccezione questo brano esplosivo, dove pop, punk e reggae convivono armoniosamente. cosa voglio dirti, Acquario? che dovrai esercitarti nell'arte della conciliazione di elementi in apparenza inavvicinabili, questo mese.


http://www.youtube.com/watch?v=fIY-qd8todk


PESCI


Gossip - "perfect world"


con l'ultimo album A Joyful Noise i Gossip della vulcanica Beth Ditto hanno diviso la critica: troppo pop e distanti dalle riuscite prove precedenti per alcuni; deliziosamente contemporanei e melodici per altri. io sto dalla parte del pop, ovviamente, che come amo ricordare non è una malattia e che, se praticato con intelligenza, ha il merito di portare la bella musica a un pubblico più ampio. ed è proprio questo il caso, di cui il brano scelto dall'oracolo è incantevole esempio. il mio invito per questo caldo giugno, Pesci, è proprio quello di diventare pop nel senso più nobile del termine: rendere accessibile il tuo messaggio senza snaturarti, e sapendoti adattare ai tempi. tutt'altro che facile, ma ce la puoi fare.


http://www.youtube.com/watch?v=A8mw5i43-uQ&ob=av2e

Nessun commento:

Posta un commento