Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 4 luglio 2012

#172. chiedi all'i-Pod: l'oroscopo del mese di Luglio


(l'oroscopo che è la voce astrale dell'incompetenza)     



ARIETE


Gossip - "horns"

ce l'hai il groove, Ariete? quella cosa che ti fa muovere nel modo giusto, sul dancefloor e non solo? a giudicare dalla scelta che l'oracolo fa per te questo mese, direi proprio di sì. le vittorie di giugno ti hanno dato quella sicurezza nel passo che ti rende disinvolto ma mai arrogante. solare e amabile, con l'estate sei semplicemente tu, al massimo del tuo potenziale. approfittane.


http://www.youtube.com/watch?v=bYIhse-zMuA


TORO 


Julian Plenti - "on the esplanade"


tre anni fa il fascinoso Paul Banks, cantante degli Interpol, decise di pubblicare un album solista sotto lo pseudonimo di Julian Plenti (non chiedermi perché, lo penso anche io che sia meglio il suo vero nome). by the way, il disco non è certo un trionfo di solarità, ma ha il merito di esplorare la parte più luminosa e pop della creatività di questo uomo incredibilmente bello (perdonami, Toro, non ho resistito). cosa voglio dirti? di fare lo stesso: esplora parti di te di cui gli altri non sospettano nemmeno l'esistenza. l'effetto-sorpresa ti gioverà.


http://www.youtube.com/watch?v=-8xiDvH7gEE


GEMELLI


George Michael - "kissing a fool" 


la parabola umana, prima ancora che artistica, di George Michael è caratterizzata da un'onestà verso se stesso e il suo pubblico non così frequente a trovarsi. dotato di un innegabile talento canoro, si è saputo affrancare dall'immagine del belloccio da boy band degli inizi per poi costruirsi un percorso credibile che gli ha fatto anche trovare la forza di vivere serenamente la propria sessualità. ribadisco, Gemelli: non è frequente, né soprattutto facile. credici anche tu, questo mese: la felicità passa sempre dalla possibilità di esprimere pienamente se stessi.


http://www.youtube.com/watch?v=hhmj6Gm-6Do

CANCRO


Radiohead - "no surprises"


spesso, Cancro, siamo così immersi nelle faccende quotidiane della nostra vita da non accorgerci di tutto quello che ci sta sfuggendo dalle mani. però per tutti, e questo mese toccherà a te, arriva un momento rivelatorio in cui tutto ciò di cui abbiamo bisogno è quella calma che ci mette in contatto con noi stessi. "no alarms, and no surprises", dicono i Radiohead in una delle più incantevoli canzoni della storia del rock. segui il consiglio.


http://www.youtube.com/watch?v=u5CVsCnxyXg

LEONE


My Morning Jacket - "wonderful (the way I feel)"


i My Morning Jacket, me ne rendo conto, sono sconosciuti ai più. eppure, Leone, sono una grande band, di quelle palesemente refrattarie alla coolness ma che badano tanto alla sostanza macinando chilometri ed esibendosi ovunque con memorabili concerti-fiume. e sono anche deliziosamente fuori dal tempo: un po' psichedelici, un po' rock'n'roll anni Settanta. eppure, se leggi il mio blogghino, quante volte ne ho parlato! perché sono dannatamente bravi (questa canzone ne è un bellissimo esempio) e, anche se nella vita tante volte non basta, essere bravi in ciò che si fa è sempre un ottimo punto di partenza.


http://www.youtube.com/watch?v=ts922ocXdkk


VERGINE 


Friendly Fires - "running away"



anche questo mese, Vergine, l'oracolo ha scelto per te una giovane ma brillante nuova band: i Friendly Fires. sono inglesi e il loro è uno stile che viene definito alternative dance, ma che a me pare squisitamente pop, con quel tocco esotico che li rende immediatamente riconoscibili. sono sicura che questa canzone, che strizza l'occhietto ai migliori anni Ottanta, conquisterà anche te. by the way, che vuole dirci l'oracolo? che devi continuare a esplorare, a cercare il nuovo e a cercare il meglio. io posso darti una mano con la musica, al resto devi pensare tu.


http://www.youtube.com/watch?v=v719O9bmIz0

BILANCIA


Arcade Fire: "black wave / bad vibrations"


caro Bilancia, l'oracolo continua a proporre per te brani che sono un aperto invito a esplorare il tuo insospettabile dark side. è però una canzone sulla fuga, questa: fuga dalla memoria, dai suoni assordanti dei ricordi. eppure, proprio in mezzo al mare, un'enorme onda nera ti sta aspettando. sei tu, sono le tue zone d'ombra, sono le bad vibrations del titolo che gli Arcade Fire hanno rappresentato così bene in questo pezzo memorabile. scappare non è mai una soluzione, soprattutto se si fugge da se stessi: prima o poi, il confronto tanto temuto arriverà comunque.


http://www.youtube.com/watch?v=9xHnE3tsIc8

SCORPIONE


Carmen Consoli - "mulini a vento"


che incanto, Carmen Consoli. qualunque cosa tu ne pensi, Scorpione, non puoi non riconoscerne il talento e la sensibilità. e, se ancora hai dubbi, ascolta con attenzione questo brano, dedicato al tema della malattia o, più in generale, alla lotta contro qualcosa di molto più grande di noi. è vero, di fronte all'ineluttabile la lotta può sembrare vana, ma è ciò che ci rende esseri umani e, per questo, straordinari. fuor di metafora, ti invito questo mese a lottare di più per le cose in cui credi, e a gustarti questo momento che saprà tirare fuori il meglio di te.


http://www.youtube.com/watch?v=wYvu9TIKdbg


SAGITTARIO


Afterlife - "sunrise"


quando l'oracolo fa queste scelte, Sagittario, il mio lavoro è praticamente inutile: dopo avere ascoltato questa canzone (Buddha Bar, of course) l'unica cosa da fare è prendersi una vacanza.


http://www.youtube.com/watch?v=vG8Rx8YzwTw


CAPRICORNO


Nelly Furtado - "picture perfect"


i primi due album di Nelly Furtado, cantautrice canadese di origini portoghesi, sono due gemme pop che ti consiglio di recuperare, Capricorno: intelligenti, con un innato senso della melodia, eleganti e molto originali. questa canzone, davvero bellissima, appartiene al secondo album di Nelly, Folklore: un album bello ma poco fortunato commercialmente. il successivo Loose farà il botto, ma perderà in freschezza e autenticità. ecco: il mio consiglio, per questo mese di luglio, è di non perdere troppo di vista te stesso, e di ricordarti di cosa sei capace. una canzone bella come questa, per esempio.


http://www.youtube.com/watch?v=1r_N9i0i5JY


ACQUARIO (segno del mese!)


Erykah Badu - "green eyes"

10 minuti di pura beatitudine soul: ecco quel che ha scelto per te questo mese il nostro oracolo, Acquario. non un momento di noia, tutto è al posto giusto, c'è la classe, la femminilità, la sensualità: una canzone femmina al 100%. di fronte a questi colpi da maestro non si può far altro che ascoltare in silenzio e gioire: fortuna a te, questo mese!


http://www.youtube.com/watch?v=vNQ00WHjeIE


PESCI


U2 - "magnificent"


devo dirti la verità, Pesci: gli ultimi album degli U2 mi avevano deluso parecchio. però l'ultimo, No Line on the Horizon, aveva saputo trovare un posto nel mio cuore per la delicatezza, la discrezione, la bellezza delle liriche. e poi, c'era questa canzone. cosa voglio dirti? che capita a tutti un momento di appannamento e di stanchezza: è questo che ci rende umani. ma quando siamo grandi, ci basta una zampata per far vedere di che pasta siamo fatti. non dimenticartelo, questo mese.


http://www.youtube.com/watch?v=Yi52HjJbwVQ

Nessun commento:

Posta un commento