Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 28 marzo 2012

#155. chiedi all'i-Pod: l'oroscopo del mese di Aprile

(quell'oroscopo che ha dato alla parola cialtroneria una nuova sfumatura semantica)     

                                



ARIETE


Florence + the Machine - "blinding"

è stato un mese difficile, Ariete. lo scossone previsto c'è stato, ma ha portato sconquassi dolorosi e paralizzanti. però l'importante è saper sopravvivere a queste tempeste, per ritornare alla vita con una nuova consapevolezza. la canzone che l'oracolo sceglie per te questa settimana è un grande regalo: il risveglio dal torpore di una ragazza che, improvvisamente, (ri)comincia a vivere liberandosi di tutto ciò che la tratteneva. ti invito a fare altrettanto: le lezioni della vita servono proprio a questo.


http://www.youtube.com/watch?v=ZQjx9ZiVQvY


TORO


Raffaella Carrà - "black cat"


non fare quella faccia, Toro. sì, Raffaella Carrà. sì, proprio il personaggio italiano più pop che sia mai esistito. e allora? ti conviene ascoltarla, questa canzone, perché ha un gran tiro e difficilmente riuscirai a star fermo. mai cedere ai pregiudizi: ci ingannano, ci annebbiano la vista e così facendo spesso ci perdiamo un bel po' di divertimento. è un invito a essere più open-minded questo mese, se non si fosse capito.


http://www.youtube.com/watch?v=balhn2mnCXE


GEMELLI


Beyoncé - "end of time"


finalmente si esce dal guscio, Gemelli: dopo un periodo di comoda involuzione, è giunta l'ora del coraggio. proprio come è successo all'ultima Beyoncé, brava a rimettersi in gioco dopo aver vinto tutto. se non hai ascoltato il suo ultimo album, 4, ti consiglio di farlo al più presto perché è una bella dimostrazione di intelligenza al servizio del pop. questo pezzo, poi, è così esplosivo e carico di good vibes che ti sarà impossibile resisterle.


http://www.youtube.com/watch?v=OJBfv9CHlcw&ob=av2n

CANCRO


Metronomy - "trouble"


forse mi è già capitato di dirlo, Cancro, perché ormai l'età avanza e i neuroni diminuiscono, ma The English Riviera dei Metronomy è stato uno dei miei album preferiti dell'anno scorso. perché c'era tutto: le melodie, gli arrangiamenti curati, l'ironia (come nel caso di questo brano), la coolness e quella dolce malinconia che rende tutto più poetico e irresistibile. questo mix di fattori è messo insieme con una tale nonchalance che mi sento di consigliarti lo stesso atteggiamento per tutto questo mese: sii il meglio, ma fa' che non si veda quanto lavoro c'è dietro.


http://www.youtube.com/watch?v=O5pQtX9vgJk

LEONE


Blur - "sweet song"


che gemma preziosa questa canzone, Leone. è un episodio poco conosciuto dell'ultima discografia dei Blur, ma è così dolce, e ha un testo così semplice e intenso, che ogni volta riascoltarla è una grande emozione. ti consiglio di fare lo stesso: così come ti suggerisco, per questo mese, a imparare a guardarti dentro con la stessa franchezza e a dare voce alle tue emozioni, che forse ultimamente hai tenuto nascoste come polvere sotto il tappeto. i passi avanti nascono sempre dal faccia a faccia con il presente: non dimenticarlo.


http://www.youtube.com/watch?v=e961moblcug


VERGINE 


Sheryl Crow - "anything but down"



che bella dichiarazione di indipendenza questa canzone, Vergine. come la maggior parte dei brani di Sheryl Crow, un'artista a cui non interessa essere cool quanto piuttosto fare musica onesta. in questo caso, il messaggio è semplice: puoi fare del tuo meglio, ma se per chi hai di fronte non sei mai abbastanza il problema non è tuo. dunque: perché perdere ancora tempo a rincorrere chi non sa apprezzarti? "I know you wish you were strong / You wish you were never wrong / Well, I got some wishes of my own": forza Sheryl, forza Vergine!


http://www.youtube.com/watch?v=JJqmyOeOnWk&ob=av2e

BILANCIA


Vinicio Capossela - "le sirene"


un brano che è proprio come te lo aspetti, Bilancia: un incantesimo irresistibile. dolce e delicato, è uno dei più begli episodi dell'ultimo album di Vinicio Capossela, Marinai, Profeti e Balene, un disco così bello che spesso lo ascolto in silenzio, a occhi chiusi, senza fare altro. proprio come un canto di sirene. ma attenzione: la loro voce tanto è carezzevole quanto pericolosa, e dunque ti invito a munirti di cera per le orecchie e di buone funi per legarti all'albero della nave, perché non sempre ciò che appare così bello significa il meglio per te.


http://www.youtube.com/watch?v=oW9WzVKIg5o

SCORPIONE


R.E.M. - "oh my heart"


ogni volta che ascolto questo brano, Scorpione, mi commuovo. è la storia di un abitante di New Orleans che, dopo il devastante uragano Katrina e la fuga dalla città allagata, decide di tornare: "this place needs me here to start / this place is the beat of my heart". io trovo che ci sia una grande lezione, in queste parole: dopo un evento doloroso, di qualunque genere sia, scappare può servire temporaneamente, più che altro per salvarsi. ma, per ripartire, è da lì che bisogna cominciare. 


http://www.youtube.com/watch?v=eN1f4AFgiAc&ob=av2e


SAGITTARIO


Lady GaGa - "born this way"


la sana follia del mese scorso, Sagittario, era solo un preludio a quello che succederà questo mese. la primavera porta sconquasso ma anche una badilata di belle vibrazioni, e l'oracolo non poteva che scegliere l'artista più larger than life della pop music: Lady GaGa. preparati a sfide e duelli, ma pregusta già il trionfo: perché come dice la signorina Germanotta, "I'm beautiful in my way / 'Cause God makes no mistakes / I'm on the right track baby / I was born this way"!


http://www.youtube.com/watch?v=wV1FrqwZyKw&ob=av2e


CAPRICORNO


The Vaccines - "all in white"


quando, un annetto fa, uscì il primo album dei Vaccines, What did you expect from the Vaccines?, la stampa inglese si strappò le vesti gridando all'ultimo, ennesimo miracolo: un quartetto di giovanissimi londinesi supercool capaci di canzoni da due minuti l'una e fulminanti melodie. tutto vero, tutto bello: ma niente di così eclatante. talvolta occorre essere cauti nei giudizi, soprattutto quando ci sembra di aver di fronte qualcosa di particolarmente brillante. ecco il mio consiglio per te, Capricorno. però, la canzone, ascoltatela perché è troppo carina. ah, e dura quasi cinque minuti. vedi a giudicare troppo in fretta.


http://www.youtube.com/watch?v=hTH6zm6o_6U&ob=av2n



ACQUARIO


Little Dragon - "nightlight"

i Little Dragon, Acquario, sono una band di Goteborg capitanata da un singolare personaggio: Yukimi Nagano. Yukimi ha mamma svedese-americana e papà giapponese, ha collaborato - tra gli altri - con Gorillaz, SBTKRT e DJ Shadow, e soprattutto ha una voce soul che non ti aspetteresti da quel faccino. mi piace molto chi sa sorprendere, chi va oltre i luoghi comuni, chi è, semplicemente, se stesso: e penso che sia la chiave giusta per piacere anche agli altri. ecco il mio consiglio per questo mese: magari, ascoltandoti la bella voce di Yukimi.


http://www.youtube.com/watch?v=hYoqmekjTIU


PESCI (segno del mese!!!)


Aretha Franklin - "(sweet sweet baby) since you've been gone"


cosa ci piace di Aretha, Pesci? la magnifica voce, innanzitutto. la capacità interpretativa. la forza. la versatilità. l'energia. potrei andare avanti ore in questo modo. Aretha, il 25 marzo, ha compiuto 70 anni: chissà come ci si si sente a essere i migliori del mondo in ciò che si fa? con l'augurio di raggiungere anche tu tali vette, presto o tardi che sia, penso proprio che questa scelta dell'oracolo significhi una cosa sola: fortuna a te, questo mese!


http://www.youtube.com/watch?v=LHVJU4Spe7c

Nessun commento:

Posta un commento