Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 21 marzo 2012

#153. Cooking mama presents: polpettine al vapore con panatura al pistacchio

da molto tempo la vostra simpatica cialtrona non si cimentava con le ricettine. male, molto male. c'è da dire che sono - purtroppo - ampiamente giustificata: dalla fine di dicembre combatto con una brutta gastrite associata a esofagite da reflusso. un mix di fastidio e malessere, che costringe a una dieta privativa e frustrante (qualità media della vita: in caduta libera). in più, quando sto proprio malino, mi passa qualsiasi voglia di mettermi ai fornelli (mi sto curando, state tranquilli, ma la guarigione è lentissima, e soggetta a ricadute. va sempre meglio, comunque).
un mesetto fa, migliorando notevolmente le mie condizioni, e in occasione della finale di Sanremo (amici cari ospiti a cena), ho deciso di tornare ai miei esperimenti e mettere in pratica alcune ricette pescate qua e là.
ho così preparato un succulento menù finger food che ha avuto notevole successo tra i miei ospiti e che soprattutto ho potuto gustare anche io senza troppi effetti collaterali (yuppi!).
l'idea finger food è perfetta quando l'intenzione fondamentale è quella di stuzzicare facendo altro: nel nostro caso, guardare la tv. deve essere composta di piatti gustosi e particolari, che si possono tenere in mano con facilità e senza sporcarsi troppo.
oggi, quindi, posto la prima ricetta, che in realtà sarebbe il secondo piatto e per la quale ringrazio I Menu di Benedetta che sono una piacevole e inaspettata compagnia di quest'anno culinario. provatela, perché è notevole: sana e gustosissima.
si tratta di polpettine di pollo cotte al vapore e ricoperte da una panatura molto particolare: nella ricetta originale venivano infilzate su stecchini, io - non avendoli - le ho semplicemente accatastate sul piatto.
è importante dirvi sin da ora che sono necessari due preziosi strumenti: il mixer e il cestello per la cottura a vapore. procurateveli, perché senza non è possibile realizzare questa ricettina.
allora, partiamo? via!
mettiamo sul tavolo tutti gli ingredienti che sono:
600 gr di petto di pollo tagliato a straccetti
1 cipollotto da tagliare a rondelle
60 gr di olive nere denocciolate (meglio se taggiasche)
30 gr di pecorino grattugiato
sale e pepe
1 uovo e del formaggio spalmabile (io ne ho usati circa 100 gr)
80 gr di pistacchi

a questo punto apro una piccola digressione dedicata al mio amatissimo ingegnere che, lo scorso Natale, mi ha regalato un fantastico robottino mixer: dopo due mesi a impolverare, finalmente il nuovo amico di casa è stato inaugurato con sommo gaudio di tutti (amiche e amici: se non ce l'avete, cercate di rimediare! tanta gioia in famiglia).
detto questo.
il mixer e lì che vi aspetta rombando i motori: vorrete mica deluderlo? e allora buttateci dentro:
1. gli straccetti di pollo

2. le rondelle di cipollotto

3. le olive nere

4. il pecorino

5. il sale e il pepe (andateci piano, perché ci sono già gusti molto forti).
il risultato della mixata è questo pappone informe:
a questo punto, aggiungeteci un uovo intero
 
e mixate ancora.
se il composto è molto umido, potete aggiungere un po' di pecorino in più, ma considerate sempre che si tratta di un sapore molto forte, dunque dosatelo.
ora possiamo cimentarci in un'operazione alla quale qualsiasi bambino pasticcione morirebbe di collaborare: l'appallottolamento delle polpette. a me la cosa non entusiasma, ma si può fare, voi per concentrarvi pensate che vi state immolando per una giusta causa. le polpettine non devono essere troppo grosse, altrimenti cosa lo chiamiamo finger food a fare?
quindi, amici, il risultato sarà questo:
viene dunque il momento della cottura. che non sarà la malsanissima frittura (anche perché altrimenti io avrei dovuto farmi trapiantare l'intero apparato digerente il giorno dopo) bensì una salutare cottura al vapore, che - credetemi - è venuta insospettabilmente bene. a me sono occorsi circa 10 minuti.
ecco la testimonianza:
è importante, subito dopo la cottura, far fare alle nostre polpette un tuffo in una ciotola di acqua fredda, per compattarle ma anche per permettere a noi di manipolarle senza lasciarci impressi i polpastrelli.
ed eccoci infine alla fase della panatura, che richiede una piccola preparazione:
1. tritare i pistacchi più finemente possibile e disporli su un piatto (mixer aiutaci tu)
2. preparare un altro piatto con il formaggio spalmabile ben steso.
l'ultimo vostro sforzo sarà quello di far rotolare goduriosamente le vostre polpettine prima nel formaggio e poi nella granella di pistacchi.
il nostro piatto è dunque pronto, e rimarrete stupiti dall'esplosione di sapori che, in successione, si sprigioneranno nelle vostre fauci leonine.
buon appetito!

on air: The Black Keys. El Camino.

2 commenti:

  1. My god! Goduriosissimo! Non vedo l'ora di provarlo. Sono sempre alla ricerca di ricette gustose che non necessitino di un forno... adesso non ho più scuse per rimandare l'acquisto del mixer! :D

    RispondiElimina
  2. ciao Emma! allora stay tuned perché anche la prossima che posterò si può fare senza forno... e addirittura senza mixer! certo è che servono entrambi... ma come fate senza! :)
    comunque... viva il mixer! :D

    RispondiElimina