Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 16 maggio 2012

#164. muffin al profumo di limone

quando ho iniziato a cucinare, un paio di anni fa, la prima ricetta con cui mi cimentai furono i muffin allo yogurt con gocce di cioccolato kinder. chi mi segue da tempo forse lo ricorderà, visto che dedicai all'esperimento un piccolo post (Occasione di festa numero 12). questi muffin, per la verità deliziosi, avevano tuttavia un problema: l'impasto rimaneva troppo pesante e umido, e la superficie tendeva a bruciacchiarsi rapidamente. inoltre, pur utilizzando lo stesso forno e le stesse modalità di cottura, il risultato cambiava sempre. invece io desideravo solo dei morbidissimi muffin che si sciogliessero in bocca! poco tempo fa, spulciando il web come mio solito, mi sono quindi imbattuta in questa ricetta del sito Giallo Zafferano (non lo conoscete? cosa state aspettando? cucina pop ai massimi livelli!): al primo colpo, il risultato è stato perfetto. non solo: la leggerezza dell'impasto lo rende assolutamente reflusso-friendly, quindi lo consiglio anche a chi, come la disgraziata che scrive, ha questo fastidioso problema. il vero plus è però il profumo, dato dal combo irresistibile vanillina + scorza di limone.
ed ecco quindi la ricetta (e le foto passo passo) tutte per voi.

ingredienti per 16 muffin in pirottini di carta (come riferimento prendete gli stampi per 12 muffin, che peraltro vi consiglio perché impediscono all'impasto, durante la lievitazione, di "sfondare" i pirottini facendo crescere i muffin in... ehm... orizzontale) / oppure 12 muffin in pirottini di carta + 4-6 in pirottini di alluminio, più grandi:

tempi di preparazione: 45 minuti + 20/25 minuti di cottura


1. bicarbonato (la punta di un cucchiaino)
2. 180 grammi di burro
3. 380 grammi di farina
4. 250 millilitri di latte
5. 1 bustina di lievito per dolci
6. 1 bustina di vanillina
7. la scorza grattugiata di 1 limone (non trattato, mi raccomando: io ho usato quella di un limone gigante portato dalla Campania dalla vicina di mia mamma)
8. un pizzico di sale
9. 2 uova intere + 1 tuorlo
10. 200 grammi di zucchero


per prima cosa, buttate nella ciotola il burro a temperatura ambiente,  lo zucchero, il sale e la vanillina. fate andare le fruste elettriche fino a ottenere una crema uniforme.
aggiungete le due uova e il tuorlo, e poi la scorza del limone grattugiata. continuate a sbattere.
ora alternate il miscuglio setacciato di farina, lievito e bicarbonato, da buttare a cucchiaiate nella ciotola, al latte, da versare poco per volta. 
noterete che questa alternanza permetterà all'impasto di mantenersi della giusta consistenza. 
a questo punto, che ve lo dico a fare?, il grosso è fatto. 
perché non vi rimane che schiaffare l'impasto così ottenuto nei pirottini, di qualunque dimensione e materiale li abbiate scelti. 
se ve ne avanza ancora, fate come me: usate stampini dalle forme improponibili, e riempiteli - io ho orsetti, elefanti etc etc. 


infornate tutto a 180° in modalità STATICA per 20/25 minuti, avendo l'accortezza di fare la prova dello stuzzicadenti per vedere se la cottura interna è corretta.
et voilà! a cottura ultimata, fateli riposare qualche minuto nel forno spento, dopo di che saranno pronti per deliziare le vostre merende e colazioni. 
i muffin sono già perfetti così, ma se siete vergognosamente golosi potete cospargerli di zucchero a velo o di glassa.
detto questo, la ricetta è tutta qui. di una semplicità imbarazzante ma è FONDAMENTALE che rispettiate gli step e soprattutto le quantità, altrimenti rovinerete tutto in un baleno.
io vado a mangiarmene uno: voi che aspettate?


on air: Jack White. Blunderbuss.


2 commenti:

  1. I muffin non posso prepararmeli, ahimè! ma mi godo questa splendida canzone :)

    RispondiElimina
  2. :))) Emmina non perderti tutto l'album, è davvero notevole!

    RispondiElimina