Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

lunedì 21 giugno 2010

Occasione di festa numero 28.



Oggi è il primo giorno d'estate! E finalmente anche il tempo atmosferico ne sta dando conto.
Come festeggiamo? Ovvio: si cucina!
O dovremmo dire si sperimenta...
A dir la verità l'invenzione risale a qualche giorno fa, alla sera della partita dell'Uruguay, quando in preda a mancanza di ispirazione culinaria mi aggiravo per la cucina in cerca di idee.
Eccovi quindi la ricetta della mia insalata Uruguay (copyright Sara Giorgia Battaglia, citatemi mi raccomando) o insalata a muzzo se così vi piace di più.
Aprite il frigo e cosa vedete? Sì, desolante tristezza... e poi? Per esempio, io vedo delle mozzarelle ciliegine, dell'insalatina valeriana (sarsét, per i piemunteis), dei wurstel, una scatolina di germogli di soia, una confezione di pisellini, del tonno in scatola.
Vi paiono mal combinati? E invece no, perché io sono sopravvissuta e posso raccontarvelo. Anche Jody ha fatto da cavia e ha gradito anzichenò, quindi bando agli indugi e aprite quel frigo!
Se siete in due mettete una ventina di mozzarelline, due scatole di tonno da 80 gr, 50 gr di valeriana (che è voluminosa, fa più scena che altro...), 4 wurstel di suino tagliati a rondelline, qualche cucchiaino di pisellini (io ho usato quelli medi della Valfrutta) e una scatolina da circa 100 gr di germogli di soia. Buttate alla rinfusa dentro una capiente insalatiera, condite con olio extravergine d'oliva e mescolate! Il sale non serve, è già contenuto negli ingredienti.
Ovviamente se siete soli dimezzate le quantità, o semplicemente andate a occhio, che in questi casi è la soluzione migliore.
Credetemi se vi dico che è andata a ruba! Si accettano critiche, suggerimenti, variatio e anche complimenti, se ce ne sono.
Buon inizio d'estate a tutti!

2 commenti:

  1. Ma questa è l'insalata della mia vita!!! Però a me i wurstel (o iustel, come dice la mia amica!) non piacciono!
    Come stai??
    Baciii!!

    RispondiElimina
  2. Bella Evi!! Ti ringrazio. Beh, allora non metterli i IUSTEL. Qui todo bien, immagino anche tu sposina :), è andata bene la festa post-matrimonio? Il 30 settembre mi scade il contratto con ps. Qualunque cosa accada, dopo ci si vede. Baci bacini.

    RispondiElimina