Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

martedì 16 febbraio 2010

Occasione di festa numero 6.

Oggi al lavoro è stata una pessima giornata e allora, per farla riquadrare come voglio io, ho optato per quella che chiamo la strategia cocoon, e che vi consiglio: rituffarmi nella mia infanzia guardando e/o ascoltando film/telefilm/programmi/musica che amavo da bambina, accoccolandomici dentro in posizione fetale.
Come si può intuire, tale strategia consiste di diverse varianti. Quella di oggi è la variante Fame*.
In Italia lo conosciamo come Saranno Famosi, ed è uno dei telefilm di maggiore successo di sempre. Non c'è bambino-degli-anni-Ottanta (cito...) che non sappia chi sono Leroy, la signorina Grant o Danny Amatullo. E, se non lo sa, corra IMMEDIATAMENTE a rimediare.
Il canovaccio è semplicissimo: vita quotidiana di un gruppo di adolescenti talentuosi che frequentano la New York School of the Performing Arts. La scuola d'arte, per esteso, dove si studiano principalmente canto, ballo, recitazione, musica. Se l'idea è tutto sommato banale, lo svolgimento è però fenomenale: ogni puntata è costellata di almeno un paio di esibizioni dei ragazzi, in una delle suddette materie o in veri e propri mini-musical, e la qualità, soprattutto delle canzoni, è a dir poco eccellente.
Poi chiaramente ci si affeziona ai personaggi, che cambiano di serie in serie, ci si commuove e si ride molto... Però il motivo principale per cui, in giornate come oggi, vado a rifugiarmi in questi vecchi ricordi, è che ne traspare una immagine della vita positiva, non necessariamente buonista e melensa, però piena di gente bella che fa cose belle, faticando e impegnandosi, e che alla fine riesce ad avere ragione di iniquità e scorrettezze. Il fatto di sapere che nella vita spesso ciò non accade, ma che, almeno in un telefilm, può succedere, a me fa sentire infinitamente bene.
*Saranno famosi è una serie televisiva (nell'originale in inglese intitolata Fame), composta da 136 episodi, di 60 minuti l'uno e divisi in 6 serie (o stagioni), creata da Christopher Gore sulla scia del successo dell'omonimo film di Alan Parker.

Il serial è andato in onda negli Stati Uniti tra il gennaio 1982 e il maggio 1987 sulla reteNBC mentre in Italia è andato in onda tra il 1983 e il 1990 su Rai Due inizialmente la domenica sera alle 20.40 e successivamente tutti i giorni nel periodo estivo tra le 13.30 e le 14.30.
(Thanks to Wikipedia)

Ps: vi metto il link a quella che, secondo me, è la canzone più bella di tutta la serie, Starmaker. Magari vi viene voglia di vedere il telefilm...

Nessun commento:

Posta un commento