Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

giovedì 18 febbraio 2010

Occasione di festa numero 8.

"Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l'uomo"
Michel De Montaigne


Due anni fa, esattamente il 18 febbraio 2008, decidevo di abbandonare il mio lavoro nella redazione di una rivista di arte contemporanea. Quel giorno provai, per la prima volta nella mia vita, la sensazione terrificante del freddo in testa, che, l'avrei capito in seguito, mi avrebbe portata all'esaurimento nervoso. Provai anche altre sensazioni: rabbia feroce, inutilità, incredulità, disperazione persino. Emozioni che, provate tutte insieme contemporaneamente, mandano in tilt il cervello.

Io allora non lo sapevo, ma da quel giorno sarei diventata adulta, abbandonando per sempre certa ingenuità, certi sogni, certa superficialità anche. L'anno che ne è seguito ha portato dolore a me e a chi mi stava accanto, ma mi ha anche permesso di iniziare un percorso che, adesso posso dirlo, mi ha fatto rinascere con una forza e una consapevolezza mai viste.
Sono sempre io, con le mie luci e ombre, ma, a differenza di prima, conosco i miei limiti, riconosco le mie sensazioni, non scappo più, non mi ci faccio più sovrastare, insomma so come sono fatta e so come posso farcela. Nessuno, se non me stessa, potrà più portarmi via pace, dignità, forza.
Due anni fa a quest'ora mi sentivo niente. Oggi, quando un signore mi ha detto "lei mi è stata molto utile, Sara" ho sorriso e ho pensato al grande valore simbolico che avevano per me, oggi, quelle parole.
Il dolore, se lo si affronta e lo si supera, può essere la più incredibile delle occasioni di festa, può essere l'opportunità irripetibile di fare reset e ricominciare tutto da capo, con nuovi valori, una nuova coscienza e soprattutto una serenità incrollabile. Senza questa grande occasione di festa è poi impossibile riconoscere le altre.
Scusate se vi ho annoiato con la mia storia, che è di ben poco conto, ma era l'unico modo per trasmettervi questo messaggio, e spero di esserci riuscita.

Nessun commento:

Posta un commento