Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

venerdì 6 maggio 2011

Occasione di festa numero 86.

Domenica ho comprato una petunia. Ha i fiori bianchi, macchiati di un colore che va dal porpora al viola. La signora col cappellino mi ha spiegato che va innaffiata tutti i giorni e che può stare indifferentemente al sole, all'ombra, a mezz'ombra. Dove la metti sta, la petunia. 
Allora posso accoglierla senza problemi nella mia allegra famigliola di piante e piantine. 
Già, ma le altre? Come stanno?


Aggiornamento situazione fiori Casetta:

1. Ornitogallo. La prima buona notizia è che ho imparato il nome. Comunque sta bene, continua a fiorire. Uno dei fusti è un po' sterile, fiorisce male e le foglie tendono a ingiallire. Vedo cosa succede ed eventualmente poto. Parassiti, per ora, zero.
2. Campanula. E' il mio senior member e tiene botta alla grande. Le foglie proliferano ed è in piena fioritura. Necessita rinvaso perché quel vasino è veramente troppo piccolo per lei. Resiste ai parassiti meglio di tutte. Le voglio molto bene.
3. Dalia fucsia. Sta bene. L'anno scorso una sua cugina di diciottesimo grado ha fatto una fine orribile perché l'esposizione del balcone in via Lessona non era adatta. Lei invece ha già esibito tre fiori, la cui bellezza sta andando in crescendo. Occhio ai parassiti che sono ghiotti dei germoglietti cicciuti.
4. Dalia rossa. E' la penultima arrivata ma se la tira un po' perché fa fiori enormi e di un colore accesissimo. L'ho messa accanto alla cugina ma non so se si piacciono. Temo vadano allontanate, troppo vanitose. Lei ha ben cinque fiori in esposizione. La zoccola.
5. Violette. Il travaso è stato un toccasana. Continuano a proliferare e a fiorire, in futuro forse andranno arginate. Sono state attaccate dai pidocchi verdi ma per ora la situazione è sotto controllo. Aggiungere un po' di terriccio.
6. Cosmos rosa. Il mio primo esperimento di semina procede ottimamente. Per ora non sono visibili germogli, ma pare che spunteranno in estate. Nel frattempo le foglioline stanno benissimo e continuano a moltiplicarsi, e i fusti si allungano. Tenere il terriccio sempre umido. Prossimo esperimento di semina: girasole. Stay tuned.
7. Lantana. Il mio orgoglio. Pareva morta, quest'inverno, invece scorreva ancora linfa sotto il telo di plastica bucherellato. I timidi germogli di un mese fa stanno diventando foglie e fusti rigogliosi, e in capo a qualcuno di essi si stanno già formando i futuri fiori. Pronostico una fioritura in massa attorno a luglio, forse anche prima. Per ora nessuna traccia di ragnetti, che l'anno scorso banchettavano allegramente sulle foglie. Anche alla lantana voglio molto bene. 

Dolenti note:

8. Orchidea (regalo della zia). Generalmente ho un brutto rapporto con le orchidee. Qui la situazione è drammatica. Ha smesso di fiorire parecchi mesi fa e le foglie sono cadute a una a una, ingiallendo prima dagli apici e poi per tutta la lunghezza. Sicuramente ha patito l'esposizione in casa, con poca luce e ancor meno umidità. Sto tentando di salvarla posizionandola sul balcone, per ora resiste. 
9. Cactus. Morto. Stecchito. Era la pianta più vecchia che avevamo, anzi in realtà che aveva Giordano, solo che l'ingegnere si è dimenticato presto della sua esistenza. L'hanno uccisa l'incuria del padrone e una mia sbadataggine: cadde in terra, perse un sacco di terriccio. Però aveva resistito. Finora. 
Che la vergogna ricada su di noi.
Quanto a lei, speriamo sia nel paradiso dei cactus. Se lo merita.


Nessun commento:

Posta un commento