Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

giovedì 5 gennaio 2012

Occasione di festa numero 129.

le venti migliori canzoni del 2011 sempre secondo me (e il blogghino, ovviamente - che ha sempre l'ultima parola e ormai è un'entità a sé)

20. Azealia Banks. 212



letteralmente esplosa dal nulla nell'autunno 2011, questa talentuosa diciannovenne di NYC promette future meraviglie grazie a un singolone da dancefloor che mostra con che agio si muova, indifferentemente, tra rime e note. da seguire!
http://www.youtube.com/watch?v=i3Jv9fNPjgk






19. Jay Z & Kanye West feat. La Roux & Bon Iver. That's my Bitch



se non bastasse l'esplosione di ego del loro album Watch the throne, in questo irresistibile riempipista Jay Z & Kanye West si avvalgono della preziosa presenza di La Roux e di un sorprendente Bon Iver, qui in inedita veste funky. attenti all'assuefazione.
http://www.youtube.com/watch?v=_uk4fA5jMDI






18. Justice. Audio Video Disco



un brano che non dice nulla, praticamente un loop, ma entra in testa inesorabilmente e non ne esce più, per molto tempo. atmosfere sintetiche, french touch, orecchiabilità: è il pop al suo meglio.
http://www.youtube.com/watch?v=lqBhgEQ4LT0&ob=av2e





17. The Strokes. Taken for a Fool



forse il loro album non è tra i migliori dell'anno, ma vanta alcune gemme a cui è piuttosto difficile non abbandonarsi: il brano in questione è tra questi. e poi gli Strokes fanno sempre muovere bene il culetto.
http://www.youtube.com/watch?v=0U_jGVEKr9s&ob=av2e



16. Bon Iver. Holocene



può piacere o no, ma il signor Justin Vernon aka Bon Iver è incredibilmente bravo. del suo ultimo, omonimo, poeticissimo album, Holocene incanta per purezza e magia, e arriva, malinconica e sognante, dove non te l'aspetti, insinuandosi lentamente.
http://www.youtube.com/watch?v=TWcyIpul8OE




15. Coldplay. Paradise



non sono la più grande fan dei Coldplay, ma questa canzone (e il relativo video, quello con gli elefantini!) hanno la capacità di rasserenarmi e riempirmi il cuore. penso sia la magia della migliore musica pop, che non pretende null'altro se non di regalare pochi minuti di serenità.
http://www.youtube.com/watch?v=1G4isv_Fylg&ob=av2e

14. Florence + the Machine. No Light No Light



il grande ritorno di Florence Welch, per la sottoscritta, è stata una mezza delusione. però i grandi pezzi ci sono, e non sono pochi. quello in questione è un anomalo e cupo soul con tanto di gospel finale, che cresce inesorabilmente in vista dell'esplosione finale. bellissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=HGH-4jQZRcc&ob=av2n




13. Foster the People. Pumped up Kicks



un'altra magia pop, per me il pezzo dell'estate 2011. come il brano dei Justice è fatto di nulla e forse è anche un po' stupido, ma toglierselo dalla testa è così difficile che alla fine ti ci affezioni. da tenere d'occhio perché il loro primo album è hard to resist.
http://www.youtube.com/watch?v=SDTZ7iX4vTQ&ob=av2e



12. Lady GaGa. Born This Way



Madonna deve farsene una ragione: la nuova regina del pop è un'altra tosta italoamericana con la mania del trasformismo, ma con un'enormità di talento in più. con la signora vale lo stesso discorso fatto per Bon Iver: piaccia o no, è grande. e questo pezzo è fantasticamente pop.
http://www.youtube.com/watch?v=wV1FrqwZyKw&ob=av2e







11. Vaccines. All in White



l'ultima next big thing inglese da due minuti a canzone fa una piacevole eccezione con questa chicca, che rispetta con nonchalance tutti i canoni delle migliori pop songs, aggiungendo però quel tocco british insolente e irresistibile. 
http://www.youtube.com/watch?v=hTH6zm6o_6U&ob=av2n






10. Feist. The Circle Married the Line



se ancora non lo sapete, la canadese Leslie Feist è una delle migliori cantautrici in circolazione. questa canzone, tratta dal suo bellissimo album Metals, ne rappresenta perfettamente il talento: un crescendo potente e dolce al contempo, e una grande interpretazione. da recuperare (per i distratti).
http://www.youtube.com/watch?v=opo3uBYJatI





9. Danger Mouse & Daniele Luppi feat. Norah Jones. Season's Trees



la gemma di un progetto passato quasi in sordina, la colonna sonora immaginaria Rome firmata Danger Mouse & Daniele Luppi: qui Norah Jones impreziosisce con la sua voce di cachemire un prodigio retropop che va semplicemente gustato, così, nelle sere d'inverno.
http://www.youtube.com/watch?v=kRWomDwFKTg




8. Beyoncé. I Care



tra il soul muscolare di Aretha e la rabbia giovanile di Adele, questo brano tratto dall'ultimo, sorprendente album di Beyoncé 4 è una lezione di composizione, interpretazione, talento e carisma. da ascoltare con volume al massimo nei giorni di rabbia.
http://www.youtube.com/watch?v=nnReaaJwloI&ob=av2e


7. TV on the Radio. Second Song



accessibile per quanto lo può essere una canzone dei TVOTR, Second Song con il suo u-u-u-u-u-u nel ritornello spiazza e conquista, ascolto dopo ascolto. anche se non siete fan, vale la pena (anche perché vi farà sgranchire le gambe).
http://www.youtube.com/watch?v=uwYM2t22h_E&ob=av2e




6. Fleet Foxes. The Shrine/An Argument



fuori dal tempo e dalle mode, i Fleet Foxes hanno regalato uno dei più incantevoli album del 2011, Helplessness Blues, che vi consiglio di recuperare. tra tutti i brani, questo, lungo più di otto minuti, cambia diversi registri senza perdere mai in potenza e poesia. incredibile.
http://www.youtube.com/watch?v=UGub4RI3vQc&feature=related




5. DJ Shadow feat. Little Dragon. Scale it Back



il grande ritorno di DJ Shadow è, nei suoi episodi migliori, un omaggio alla forma canzone comunemente intesa. qui, con la complicità della cantautrice nippo-svedese Little Dragon, costruisce una suggestiva trama in cui il soul viene sporcato da atmosfere sintetiche e ritmiche hip hop. perfetto.
http://www.youtube.com/watch?v=NL9ypNz9-mM&ob=av2e



4. The Black Keys. Lonely Boy



ritorno migliore non ci poteva essere, per questi due ragazzoni dell'Ohio con la mania del blues e del rock chitarristico degli anni Settanta. rétro eppure moderno, ballabilissimo, ha nella nonchalance e nella cialtroneria il suo asso nella manica. e non perdetevi il video!
http://www.youtube.com/watch?v=a_426RiwST8



3. M83 feat. Zola Jesus. Intro



difficile scegliere il miglior brano in una tracklist praticamente senza sbavature quale quella di Hurry up, We're Dreaming degli M83. però qui, complice la carismatica presenza di Zola Jesus (tenetela d'occhio, è bravissima!) il brano, costruito su una magica commistione di Pink Floyd, Sigur Ros e Ennio Morricone, sfonda ogni barriera e deflagra, letteralmente.
http://www.dailymotion.com/video/xkv6vx_m83-intro-feat-zola-jesus_music

2. My Morning Jacket. Holdin' on to Black Metal



il loro ultimo album, Circuital, è uno dei miei preferiti dell'anno. non più giovani, e drammaticamente uncool, i My Morning Jacket non sono una di quelle band che sfonda facilmente. però si insinuano, e piano piano vuoi loro il bene che vuoi agli amici. questo brano, che celebra le gioie consolatorie del black metal (ebbene sì), riesce a essere pop e appiccicoso pur mantenendosi perfettamente rock'n'roll, grazie al riff pazzesco di chitarra. vogliategli bene anche voi.
http://www.youtube.com/watch?v=pVrJ1mqgqQA






1. Adele. Rolling in the Deep


quando tutto sembrava perduto nei meandri del pornopop di Rihanna e Katy Perry, a cui persino la grande Beyoncé sembrava aver ceduto, è arrivata Lei. con i suoi chili di troppo, le sue insicurezze, la sua umanità, il suo non scendere a compromessi. prende un blues incazzato e lo canta come se avesse una vita intera dietro le spalle. e piace a tutti, a tutte le latitudini. periodicamente, il santo patrono del pop fa il miracolo, ripristinando il giusto equilibrio. lunga vita ad Adele, che mi ha accompagnato per tutto questo bizzarro 2011.
http://www.youtube.com/watch?v=rYEDA3JcQqw&ob=av2e

2 commenti:

  1. Che bel post e che bel viaggio che ho fatto tra tutti questi artisti! Mi hai fatto conoscere brani e cantanti mai sentiti, vere occasioni di festa!

    Lola :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Lola, e buon anno a te e alle mitiche girls! felice che ti sia piaciuto il mio post :) grazieee! torna a trovarmi presto, mi fa sempre super piacere.
    S

    RispondiElimina