Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 1 febbraio 2012

Occasione di festa numero 136.

chiedi all'i-Pod


ovvero: l'oroscopo della settimana dall'1 all'8 febbraio 2012.


(l'unico oroscopo che fa dell'approssimazione la sua cifra stilistica)


ARIETE


Craig David - "seven days"


in sette giorni Dio ha creato il mondo, ma l'oracolo non ti chiede tanto, Ariete: solo un po' di fiducia, la forza di resistere ancora un po'. i periodi complicati servono non solo a temprare lo spirito, ma anche a farti apprezzare ciò che possiedi e che ti rende incredibilmente fortunato. questa settimana di gelo siberiano sarà la perfetta metafora della tua scalata finale verso la cima della montagna: un passo per volta, senza timori. ma inesorabile.


http://www.youtube.com/watch?v=ABuWphlnZ1A&ob=av2e


TORO


Depeche Mode - "policy of truth"


questo brano pazzesco dei Depeche Mode, Toro, rientra in quel filone inaugurato per te dall'oracolo fin dall'inizio di quest'anno: quello delle relazioni complicate e della incomunicabilità. le liriche sono semplici ma dure: perché inseguire la "politica della verità" quando si può mentire? ora non ti sto invitando alla menzogna e alla disonestà, ma a soppesare meglio le parole, e a capire fino a che punto essere completamente sincero, soprattutto nei rapporti di lavoro e affari.


http://www.youtube.com/watch?v=4ty812aSdLo


GEMELLI


PJ Harvey - "water"


quello che colpisce sempre, piaccia o no, in PJ Harvey, è il suo atteggiamento, la sua grinta, di contro a una notevole sensibilità. questo brano, Gemelli, tratto dal suo primo album, non fa eccezione, tutto imbastito su un'alternanza forte/piano molto anni Novanta. ma cosa vuol dirti l'oracolo, questa settimana? lo suggerisce il titolo: sii come l'acqua, che in silenzio e senza farsene accorgere travolge ogni cosa, e senza la quale il mondo così com'è non esisterebbe. sii come l'acqua.


http://www.youtube.com/watch?v=IHWLMIiVsHM


CANCRO


Oasis - "falling down"


in questo bel pezzo pop del 2009, di cui ti consiglio caldamente di guardare il video, spunta una frase che pare enigmatica, Cancro: "catch the wheel that breaks the butterfly". che cosa significa? è una frase idiomatica che si riferisce al dispiegamento di enormi sforzi per raggiungere scarsi risultati (un po' come il nostro "la montagna ha partorito il topolino"). ti invito perciò a un utilizzo più centellinato delle tue energie, visto che i grandi risultati si ottengono con uno sforzo costante, ma moderato. attenzione.


http://www.youtube.com/watch?v=TEzmU7YSXJs


LEONE


Queen - "you take my breath away"


so che nel tuo temperamento la passionalità e la capacità di vivere pienamente le emozioni sono una caratteristica dominante, Leone: ma l'oracolo questa settimana ti chiede ancora di più, ti chiede una resa incondizionata. come ho già ribadito in altre occasioni, è sempre il tempo dell'amore. e aggiungo anche: è sempre il tempo di cantare l'amore, celebrarlo, mai vergognarsene!


http://www.youtube.com/watch?v=4vlDQUk1VIs


VERGINE


Shubha Mudgal - "the awakening"


la scorsa settimana, Vergine, parlavamo della necessità di uscire dagli schemi consueti, di mettere in discussione ciò che pare incontestabile. la scelta dell'oracolo, questa volta, aggiunge un utile suggerimento, grazie alla complicità dell'atmosfera sognante che questo brano (Buddha Bar, of course) riesce a creare. risvegliarsi, destare aree sopite della propria personalità, capire ciò che finora avevamo evitato di indagare: ecco il prossimo passo, importantissimo, da compiere. buona fortuna.


http://www.youtube.com/watch?v=-OFcPAfScvQ


BILANCIA


Madonna - "secret"


mi piace sempre riascoltare questo classico di Madonna, Bilancia, anche se mi ridesta ricordi adolescenziali non sempre piacevoli. il titolo del brano ci aiuterà a interpretare la scelta dell'oracolo. la tua natura equilibrata, infatti, rifugge l'opacità, cerca anzi sempre di essere onesta e trasparente. ma questa settimana il mio consiglio è di tenerti qualcosa per te, di lasciare del non detto, di essere più misterioso: vedrai che non è affatto un male, anzi ti aiuterà a entrare più in contatto con te stesso.


http://www.youtube.com/watch?v=EPHUZenprKc&ob=av2e


SCORPIONE


Bjork - "heirloom"


sono felice che l'oracolo abbia smesso di ostinarsi con te, Scorpione. non ne potevo più di associarti alle atmosfere sognanti ma un po' noiose del Buddha Bar. questa volta ha deciso di premiarti, infatti, con un pezzo meraviglioso (a dir poco): una gemma di luce della più bizzarra cantante del mondo. Bjork è come una fatina elettronica, capace di creare un mondo di sogno con la sua semplice voce: il consiglio, questa settimana, è di rincorrere questa magia, e di ricrearla a tua volta, metterla in circolo. i risultati ti sorprenderanno.


http://www.youtube.com/watch?v=GgPYzj3ZtA0


SAGITTARIO


R.E.M. - "you're in the air"


se la scorsa settimana l'oracolo ti invitava a rimanere coi piedi per terra, ma con quel pizzico di originalità necessaria a staccarti dalla massa, questa settimana l'imperativo morale è: alleggerirsi. il messaggio viene veicolato con la complicità di questo bel pezzo degli R.E.M. di fine anni Novanta, quando erano rimasti in tre ma non avevano perso classe e personalità. ecco: ti invito, Sagittario, a renderti impalpabile, invisibile, etereo, a sorvolare con leggerezza sulle umane faccende ma senza mai perdere la tua forza e il tuo carisma.


http://www.youtube.com/watch?v=EsCko2G_5_U


CAPRICORNO (segno della settimana!)


Kasabian - "west ryder silver bullet"


non può che esserti di buon auspicio questo bellissimo pezzo dei Kasabian del 2009, Capricorno: tra l'altro, sapevi che la sensuale voce femminile presente nella canzone è quella dell'attrice Rosario Dawson (così, una curiosità)? bando alle chiacchiere e cerchiamo di capirci qualcosa. la chiave di lettura positiva non è solamente data dalla bellezza del brano, ma anche dal fatto che i Kasabian sono una band che nel 2011 è letteralmente esplosa sulla scena musicale diventando un fenomeno pop. gli esempi di successo sono sempre un ottimo auspicio: fortuna a te questa settimana, amico!


http://www.youtube.com/watch?v=HNvYH4Hufys


ACQUARIO


Muse - "starlight"


un pezzo rock di quelli classici, e super accorati: ecco cosa l'oracolo sceglie per te, Acquario, questa settimana. mi è stato però difficile interpretare questa scelta fino a che non mi sono imbattuta nelle liriche e in questa frase in particolare (te la riporto già tradotta): "lontano/questa nave mi sta portando lontano/lontano dai miei ricordi/delle persone a cui importa se io vivo oppure no". penso che voglia dirti di ritirarti in solitudine a riflettere, in questi giorni, sicuramente c'è qualcosa su cui hai la necessità di soffermarti meglio.


http://www.youtube.com/watch?v=Pgum6OT_VH8&ob=av2n


PESCI


Dexy's Midnight Runners - "come on eileen"


questo pezzo è una profusione di belle vibre, vero Pesci? lo ascolti e ti senti già meglio. eppure è uno di quei fenomeni denominati (con un po' di snobismo) one hit wonder, o, in italiano, meteore: band o musicisti che hanno cantato una sola stagione. è il segreto della semplicità, tuttavia: non serve un grande dispiegamento di mezzi per colpire al cuore. che questo sia il tuo diktat per i prossimi sette giorni.


http://www.youtube.com/watch?v=2iq8MsUTCu0&feature=fvst

Nessun commento:

Posta un commento