Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 22 febbraio 2012

Occasione di festa numero 145.

chiedi all'i-Pod


ovvero: l'oroscopo della settimana dal 22 al 29 febbraio 2012.


(l'unico oroscopo che è peggio della cervicale)


ARIETE


99 Posse - "buongiorno"

Ariete caro, prima di tutto ascoltati questo pezzo mettendo il volume più alto che puoi. poi, leggimi. bene. come ti senti? frastornato, agguerrito, incazzato? oppure ti senti meglio, liberato da un peso, come qualcuno che si è appena sfogato? secondo me ti sentirai in tutti questi modi contemporaneamente. io lo interpreto in modo positivo: dopo lunghe settimane di torpore e attesa, è il momento di buttar fuori le tossine, mettere un punto e ricominciare tutto daccapo. con quel pizzico di sano politically uncorrect di cui i 99 Posse sono sempre stati maestri.


http://www.youtube.com/watch?v=GwBY4dh-aF0


TORO


Stevie Wonder - "if you really love me"


Stevie Wonder è un miracolo vivente. impossibile pensarla diversamente. per quanto mi riguarda, e nonostante abbia ascoltato le sue canzoni migliaia di volte, ogni volta continuo a stupirmi di come un uomo così provato da un'oggettiva difficoltà possa toccare tali vette artistiche. è certamente questione di talento, ma la determinazione, il coraggio, la costanza giocano una parte enorme. è un buon insegnamento, Toro. fossi in te lo seguirei.


http://www.youtube.com/watch?v=IIFVh_5cfmw


GEMELLI


Cranberries - "daffodil lament"


ti mancano gli anni Novanta, Gemelli? con la loro commiserazione, i sensi di colpa, il ripiegarsi su se stessi? a me no. tra i tanti musicisti emersi in quegli anni, i Cranberries sono stati fra i migliori alfieri di quell'atteggiamento che allora ci faceva sentire un po' meno soli e ora ci appare semplicemente insopportabile. la scelta dell'oracolo questa settimana appare quantomeno significativa: senti forte il bisogno di serrarti a guscio nelle tue insicurezze e fragilità. fa' che non duri troppo: a giocare col fuoco, ci si brucia.


http://www.youtube.com/watch?v=T1b6tw0zsAQ

CANCRO (segno della settimana!)


Nina Simone - "ain't go no/i got life"


cosa si può dire a una canzone così meravigliosa, Cancro? nulla. per questo ti consiglio semplicemente di sederti tre minuti, seguire il testo e ascoltarla. talvolta la musica può salvarci, io lo credo fermamente e questo è un esempio perfetto. fortuna a te, questa settimana.


http://www.youtube.com/watch?v=QZSHr1C9m20

LEONE


Simply Red - "your mirror"


che gran tiro questo pezzo, Leone! decisamente di buon auspicio per i tuoi prossimi sette giorni. un brano dalle coloriture politiche, una critica non troppo velata all'individualismo thatcheriano che però si apre in un ritornello quasi bucolico, con tanto di cinguettii, per ricordare che la vera bellezza è dentro ognuno di noi, che la nostra natura originaria è buona, che dobbiamo resistere, anche se il mondo attorno a noi parrebbe suggerirci di cedere al cinismo.


http://www.youtube.com/watch?v=9QRO1m3B7us


VERGINE 


Depeche Mode - "dream on"



sono sempre inquietanti e morbose, le canzoni dei Depeche Mode. eppure, c'è qualcosa di irresistibilmente seducente in tutto questo, Vergine: un camminare al limite, uno sporcarsi, un corteggiare la zona oscura. questo brano, magnifico, del 2001 ne è un perfetto esempio: c'è qualcosa di opaco, oscuro, ma che ti avvolge nelle sue spire. abbandonarsi all'inconscio e dimenticare le regole per un attimo può condurti a inaspettate rivelazioni: non avere paura, l'oracolo non sbaglia mai.


http://www.youtube.com/watch?v=YDAXl05rJNQ&ob=av2e

BILANCIA


Nirvana - "very ape"


seconda settimana all'insegna degli anni Novanta, Bilancia. ma, questa volta, c'è un salto di qualità notevole: quanti, oggi, ricordano gli Sneaker Pimps (vedi settimana scorsa) e quanti i Nirvana? ecco dunque che continua il tuo flow positivo, confermandosi questo come il momento propizio per lanciarsi in progetti e cambiamenti ponderati da tempo. ma la scelta dell'oracolo, che ricade su una delle rock band più famose di sempre, indica senza dubbio una progressione nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.


http://www.youtube.com/watch?v=d_t-vU9goTI

SCORPIONE


Raven Maize - "fascinated"


questa settimana, Scorpione, l'oracolo tira fuori dal cilindro una one hit wonder di qualche anno fa: niente di eclatante, ma un bel tiro dance scaccia-malinconia. quando l'oracolo fa queste scelte, non chiede di essere troppo interpretato: semplicemente ti sta dicendo di lasciarti andare e divertirti un po'. certo, durerà poco, proprio come una meteora musicale, ma è ciò che succede nel frattempo a essere divertente. 


http://www.youtube.com/watch?v=IaGG3WhuEgE


SAGITTARIO


Frank Sinatra - "fools rush in"


ho una buona notizia per te, Sagittario: i tempi bui stanno scivolando dietro le tue spalle. è stata dura, ma questa settimana l'oracolo ha scelto per te uno di quei miracoli musicali di fronte ai quali non si può far altro che arrendersi. la classe, la voce e poi un testo semplice e significativo: "fools rush in/where wise men never go/but wise men never fall in love". un po' di dolce follia, insomma, ti aiuterà nelle conquiste più ardite. una magnifica settimana ti attende.


http://www.youtube.com/watch?v=y25EmjCmweo


CAPRICORNO


Sade - "sweetest taboo"


non so cosa sia successo questa settimana all'oracolo, Capricorno, ma mi sta scegliendo delle canzoni così belle che faccio fatica a capire quale sia il segno fortunato. forse si tratta semplicemente di una congiunzione astrale favorevole per molti, ma ti garantisco che con questi dodici pezzi verrebbe fuori una compilation coi fiocchi. vogliamo parlare della tua scelta, l'incantevole e misteriosa Sade? un gioiellino degli anni Ottanta che sa ancora scrivere canzoni di gran classe. e che parla d'amore nel modo meno scontato, più impalpabile e sexy che esista. che belle vibre, che settimana.


http://www.youtube.com/watch?v=kcPc18SG6uA



ACQUARIO


Morcheeba - "shallow end"

anche per te, Acquario, la settimana si prospetta quantomeno pepata. vedo la tua espressione dubbiosa: ma perché non leggi le mie parole ascoltando questo bel brano dei Morcheeba dei tempi d'oro? ti renderai conto anche tu che, di fronte a certe canzoni, l'unica cosa saggia da fare è spegnere il cervello e muovere il culetto. le settimane un po' altalenanti che ti stai lasciando alle spalle sono state pesanti da sopportare, perciò bando alla vergogna e ai sensi di colpa e via, a scuotere la chioma!


http://www.youtube.com/watch?v=pNNaudv95k4


PESCI


Katie Melua - "just like heaven"


conosci Katie Melua, Pesci? se la tua risposta è no, siamo qui per aiutarti a rimediare. sì, perché Katie Melua è una cantautrice inglese, di origine georgiana, innamorata dei grandi classici e con un debole per il blues. delicata e sognante, ricrea atmosfere sospese e rarefatte che si prestano a serate pigre avvolti da una copertina calda. questo brano, bellissimo, ne è un esempio, e la scelta dell'oracolo, che questa settimana ha davvero dato il meglio di sé, è da interpretarsi come un invito alla calma e alla riscoperta dei piaceri della vita.


http://www.youtube.com/watch?v=0p1e5SOLlA4&feature=related

Nessun commento:

Posta un commento