Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

Mille occasioni di festa feat. Beyoncé

mercoledì 8 febbraio 2012

Occasione di festa numero 139.

chiedi all'i-Pod


ovvero: l'oroscopo della settimana dall'8 al 15 febbraio 2012.


(quando il vaticinio diventa qualcosa di cui vergognarsi)


ARIETE


Queen - "it's a hard life"

quanta forza, e quanta malinconia in questo capolavoro dei Queen dei primi anni Ottanta. in realtà è una canzone d'amore, Ariete, ma a noi serve per interpretare il complesso, delicato momento che stai vivendo. la politica dei piccoli passi intrapresa con difficoltà fin dall'inizio di quest'anno è ancora consigliabile. la voce di Freddie, forse, ti farà sentire un po' meno solo in questo percorso.

http://www.youtube.com/watch?v=uHP-qgzUVLM&ob=av3e


TORO


Mike Oldfield - "moonlight shadow"


cosa c'è di meglio di un classicone Eighties ricco di nostalgia e romanticismo in questo momento, Toro? una voce eterea, atmosfere sognanti, una splendida melodia. dopo le difficili settimane all'insegna dell'incomunicabilità, finalmente un po' di ossigeno e un invito, da parte dell'oracolo, ad abbandonarti all'ineffabile, ad allentare le morse del tuo io cosciente. non avere paura, sarà la tua vera voce interiore quella che sentirai.


http://www.youtube.com/watch?v=tt8d3Shlfrg


GEMELLI


Alicia Keys feat. Nas & Rakim - "streets of New York"


quanto è brava Alicia Keys, Gemelli? delicata eppure risoluta, si è fatta spazio in un mondo di rappers coi testosteroni a palla e soul singers con troppa carne scoperta semplicemente essendo se stessa, con il suo pianoforte, la sua eleganza, la sua magica capacità di scrivere grandi canzoni. punterei proprio su questo, questa settimana: là fuori c'è una giungla? sarà dura affrontarla, ma se lo farai senza snaturarti avrai già vinto.


http://www.youtube.com/watch?v=S5cZbChVJfQ


CANCRO


Macy Gray - "i've committed murder"


stai passando uno strano periodo, Cancro. troppe energie spese per raggiungere scarsi risultati, ma, ciò che è peggio, reazioni spropositate per un nonnulla. questa canzone di Macy Gray parla proprio di una reazione eccessiva a un'ingiustizia: Macy Gray si vendica del boss del suo compagno, colpevole di averlo licenziato e di non avergli pagato l'ultimo stipendio. andando per metafore, pensaci bene: era davvero il caso? ti rinnovo l'invito a ponderare meglio le tue energie.


http://www.youtube.com/watch?v=OT-LE_fS8oo

LEONE


Janelle Monae - "sir Greendown"


non so se a te farà lo stesso effetto, Leone, ma ogni volta che io ascolto questi tre minuti di musica rimango a bocca aperta. niente da dire: Janelle Monae è di una bravura rara, e questo brano è una inusuale, magnifica dichiarazione d'amore. ricordi il consiglio della scorsa settimana "è sempre il tempo per l'amore"? bene, continua a tenerlo caro, perché se l'oracolo tira fuori un asso come questo vuol fartelo entrare bene in testa.


http://www.youtube.com/watch?v=mwZdq_CAYS4


VERGINE 


Counting Crows - "Los Angeles"

che canzone, Vergine. il percorso di un uomo che lascia infiniti fantasmi dietro di sé, ad ogni città che si lascia alle spalle, e approda infine a Los Angeles, città forse artificiale e plasticosa ma calda, solare, rilassata. è ovvio che anche lui, come l'oracolo, parli per metafore: a volte il destino ci fa compiere infiniti arabeschi prima di approdare alla serenità o, semplicemente, al luogo che più ci appartiene. sii paziente, ci arriverai anche tu.


http://www.youtube.com/watch?v=G7cXL4SoCwQ

BILANCIA


Aerosmith - "girls of summer"


cosa c'è di più meraviglioso delle ragazze in estate? ben poche cose, Bilancia. grazia, malizia, spensieratezza, la capacità di lanciare un incantesimo al solo battito delle ciglia. ovviamente non tutti i Bilancia di questo mondo sono ragazze, ma l'oracolo vuole spronarti a spargere un po' di magia intorno a te, a strizzare l'occhio alla vita con quella leggerezza trionfante che è solo, per l'appunto, delle ragazze nella stagione più calda.


http://www.youtube.com/watch?v=ZvC5T3zdgBc&feature=related

SCORPIONE


Kanye West feat. John Legend - "blame game"


è sempre fortunato il segno che viene associato a Kanye West, Scorpione. perché Kanye, anche se ha qualche problema di personalità, sa creare musica così ispirata e ricca di umanità che gli si perdona davvero tutto. questa canzone, poi. parte da un campionamento e ci costruisce un giro armonico semplicissimo, su cui si alternano il rap rabbioso di Kanye e l'impasto vocale grezzo di John Legend. mi soffermerei però sul titolo, che dice già tutto: è il momento di smetterla di dare la colpa agli altri.


http://www.youtube.com/watch?v=4hj0eckXls0


SAGITTARIO


Air - "redhead girl"


recuperiamo il suggerimento della scorsa settimana, Sagittario: alleggerirsi. evidentemente anche l'oracolo percepisce delle vibrazioni negative nel tuo passato più recente, che rendono necessaria un'operazione di ripulitura, di ricerca della leggerezza ma in chiave positiva. gli Air sono maestri nel ricreare atmosfere cinematiche evocative e impalpabili: la palese insistenza dell'oracolo ti sia di monito per tutta la settimana a venire.


http://www.youtube.com/watch?v=5GiMDsmWazw


CAPRICORNO


Cee Lo Green - "old fashioned"


"my love's old fashioned/but it still works/just the way it is": non potrebbe iniziare nel modo migliore questo gioiello di Cee Lo Green, grandissima voce e un gusto rétrosoul che a me e all'oracolo piace molto. vorrei ampliarne l'interpretazione però, Capricorno: talvolta ciò che appartiene al passato contiene in sé un seme prezioso. se una cosa è bella così com'è, perché cambiarla? ti invito dunque a partire da queste parole per riconsiderare le tue ultime scelte, e quelle che verranno.


http://www.youtube.com/watch?v=gUAuZ2qWvsk


ACQUARIO (segno della settimana!)


M.I.A. - "it iz what it iz"

è sicuramente uno dei personaggi più discussi in questo periodo, M.I.A.: nuovo singolo appena uscito, la collaborazione con Madonna, l'oltraggiosa esibizione all'ultimo Superbowl (era lei quella che ha mostrato il dito medio). spero che d'ora in poi diventi la superstar pop che merita di essere: intelligente, provocatoria, diretta, unica nel suo genere e con un senso dello stile incredibile. cosa voglio dirti, Acquario? che questa settimana è il tuo turno: fortuna a te!


http://www.youtube.com/watch?v=8Xi9tI6hTTQ


PESCI


OK Go - "oh lately it's oh so quiet"


non saranno la band del secolo, gli OK Go, ma sono davvero simpatici. e girano videoclip incredibili (ti consiglio di cercarli su YouTube). sai di cosa parla questo brano, Pesci? di quanto è bello godersi la tranquillità dopo essere stati perseguitati da una spasimante troppo ossessiva. fuor di metafora: è il momento di liberarti di quelle persone che infestano di negatività la tua vita, spingerle fuori dal tuo spazio perché non ne ricaverai mai nulla di buono. sì da poter dire: "oh, ultimamente si sta così tranquilli". buona fortuna.


http://www.youtube.com/watch?v=CgBiSIO4buw

Nessun commento:

Posta un commento